

Lavagnola, realtà antica di centinaia di anni. Pronunciandone il nome, istantaneamente la mente corre alla canzone di Gaber: “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra”, assumendone le peculiarità di un confronto politico. Qual è la differenza tra sinistra e destra? Cambiano i politici, non la zuppa per i poverelli: una bella minestrina è di destra, il minestrone sempre di sinistra. Dalla zuppa al pan bagnato: il cesso è qui a sinistra, il bagno è in fondo a destra.
Roberto Ulivi (a 81 anni, pensionato, decano dei candidati Sinistra per Savona, consigliere comunale dal 1994 al 2006 e presidente della Prima Circ.Lavagnola-Santuario …)- Tutto ben descritto Sergio. Ma pensare che il Sindaco di Savona e il Presidente della Regione in questo momento di elezioni chiedano lo stato di emergenza è una richiesta vana. Lo possono fare solo quelli che hanno a cuore le sorti di un quartiere e della città ma, non certamente loro. Personalmente (in quanto seguo la vicenda da molto tempo già dai tempi della Prima Circoscrizione) ho in visione tutta la documentazione che è datata 2019, ma l’Ordinanza ultima del 7-10-2021 non tiene conto delle osservazioni dei tecnici che difendono i cittadini -fatte in assemblea straordinaria il 4-Ottobre-2021- proprio nel merito del Demanio fluviale con la seguente dizione.
Chiesto un consulto legale, si confutava la responsabilità dei privati e coinvolgeva negli interventi gli enti stessi in quanto “opere non solo a difesa dei beni privati ma interventi diretti sul fiume a tutela del Demanio idrico” trattandosi di muro d’argine. Di fronte alla diffida del legale dei privati, Regione e Comune hanno risposto che, non si ritengono competenti nell’intervento rimandando ogni onere solo ed esclusivamente ai Privati.
La cosa allucinante però e quella che, conoscendo tutte le procedure burocratiche necessarie in termini di progettazione e inizio lavori, nella Ordinanza i termini sono 15 giorni per il ripristino delle fognature, e 30 per eliminare qualsivoglia pericolo per la privata e pubblica incolumità, in riferimento alla staticità degli edifici. Avvertenza: trascorsi inutilmente i termini indicati nel presente provvedimento senza che gli interessati abbiano ottemperato agli ordini ingiunti, si provvederà alla denuncia all’Autorità Giudiziaria e alle sanzioni previste.
Caro Sergio, Lavagnola forse non è di destra e neanche di sinistra, ma di sicuro è un quartiere dimenticato. Finisco questo post con una considerazione personale. Ciò che ho scritto denuncia ora una Amministrazione di centro- destra in carica da 5 anni. Mentre nel lontano Agosto 1993 una Amministrazione di centro- sinistra, a seguito dei danni ingenti causati dalla alluvione del 1992, con Atto di Giunta e approvazione del Consiglio Comunale deliberava di “approvare gli elenchi dei soggetti privati danneggiati dalla alluvione 1992 ,aventi diritto ad un contributo a titolo di totale o parziale risarcimento dei danni allora subiti. Questa è la differenza tra Destra e Sinistra. La parola al Ballottaggio. Roberto Ulivi
L'articolo Savona: emergenza a Lavagnola. Senza gas, senza scarichi di acque nere e muro beffa. Paradossale storia di 50 famiglie. ‘Vanni avanti ti che a mi me vegne da rie!’ E la tenace battaglia di Ulivi proviene da Trucioli.